A chi è rivolto
Viene rilasciata, previo specifico accertamento sanitario, alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai ciechi , ai portatori di eventuali altre disabilità individuate dall’ASL di competenza.
Descrizione
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE
E’ rilasciata dal Comune di residenza ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992n. 495 e s. m. i. (Regolamento di attuazione C.d.S.) per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità.
Viene rilasciata, previo specifico accertamento sanitario, alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai ciechi , ai portatori di eventuali altre disabilità individuate dall’ASL di competenza.
L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidi.
Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore il “nuovo contrassegno” valido in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.
I precedenti contrassegni di colore arancione conservano la loro validità, ma solo sul territorio nazionale, fino alla naturale scadenza, purché compresa entro il 15.09.15, (termine di conclusione del periodo transitorio).
In caso di necessità l’interessato può comunque richiedere la sostituzione del precedente contrassegno ancora in corso di validità.
Il permesso non è vincolato ad uno specifico veicolo ma è strettamente personale.
Pertanto deve essere esposto ed utilizzato esclusivamente in presenza del titolare.
Deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. (è assolutamente vietato duplicare ed utilizzare copie fotostatiche del contrassegno)
Come fare
Presentare la richiesta presso gli uffici
Cosa serve
L’autorizzazione viene rilasciata a richiesta dell’interessato (modulo fac-simile a margine) allegando:
- N. 1 fototessera
- Documentazione medica comprovante il possesso dei requisiti DOCUMENTAZIONE MEDICA AMMESSA Certificazione dell’ufficio medico-legale dell’ASL Ai sensi del D.L. 5/2012 (Decreto semplificazioni convertito in legge il giorno 04/04/2012) i titolari di certificazione ai sensi della legge 104/92 (ASL) o legge 102/09 (INPS) potranno ottenere il contrassegno di parcheggio per disabili senza ulteriore visita medico legale se nella propria certificazione è indicato che la persona ha "capacità deambulatorie/motorie sensibilmente ridotte" ex art. 381 del Reg. al C.d.S. Il richiedente nel caso utilizzi la predetta certificazione (verbale della commissione medica integrata) deve obbligatoriamente allegare alla richiesta per il rilascio del contrassegno invalidi la fotocopia del predetto verbale e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, resa ai sensi dell'articolo 19 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale dovrà altresì dichiarare che quanto ivi attestato non è stato revocato, sospeso o modificato. (modulo fac-simile a margine)
Cosa si ottiene
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE
Tempi e scadenze
L’autorizzazione ed il relativo contrassegno può essere di tipo “permanente” (ha una validità di 5 anni) o “temporanea” rilasciato a persone che momentaneamente si ritrovano in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o altro; (in questo caso la certificazione medica ne attesta il periodo di validità)
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidiUlteriori informazioni
RINNOVO
CONTRASSEGNO PER DISABILI PERMANENTE
richiesta di rinnovo
certificato del medico curante che attesti "il permanere delle condizioni che hanno comportato il primo rilascio del contrassegno invalidi"
contrassegno, scaduto o in scadenza, in originale
n. 1 fototessera
CONTRASSEGNO PER DISABILI TEMPORANEO
per il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo sarà necessario procedere a nuova visita medico legale o certificazione ai sensi della legge 104/92 (ASL) o legge 102/09 (INPS) come da primo rilascio, allegando una fototessera ed il contrassegno Invalidi, scaduto o in scadenza, in originale
si precisa che alla perdita dei requisiti che ne hanno comportato il rilascio o nel caso di decesso dell’interessato, il contrassegno deve essere restituito
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILEAUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE E’ rilasciata dal Comune di residenza ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992n. 495 e s. m. i. (Regolamento di attuazione C.d.S.) per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità. Viene rilasciata, previo specifico accertamento sanitario, alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai ciechi , ai portatori di eventuali altre disabilità individuate dall’ASL di competenza. L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidi.
RINNOVO CONTRASSEGNO PER DISABILI PERMANENTE richiesta di rinnovo certificato del medico curante che attesti "il permanere delle condizioni che hanno comportato il primo rilascio del contrassegno invalidi" contrassegno, scaduto o in scadenza, in originale n. 1 fototessera CONTRASSEGNO PER DISABILI TEMPORANEO per il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo sarà necessario procedere a nuova visita medico legale o certificazione ai sensi della legge 104/92 (ASL) o legge 102/09 (INPS) come da primo rilascio, allegando una fototessera ed il contrassegno Invalidi, scaduto o in scadenza, in originale si precisa che alla perdita dei requisiti che ne hanno comportato il rilascio o nel caso di decesso dell’interessato, il contrassegno deve essere restituito
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE E’ rilasciata dal Comune di residenza ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992n. 495 e s. m. i. (Regolamento di attuazione C.d.S.) per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità. Viene rilasciata, previo specifico accertamento sanitario, alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai ciechi , ai portatori di eventuali altre disabilità individuate dall’ASL di competenza. L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidi.
RINNOVO CONTRASSEGNO PER DISABILI PERMANENTE richiesta di rinnovo certificato del medico curante che attesti "il permanere delle condizioni che hanno comportato il primo rilascio del contrassegno invalidi" contrassegno, scaduto o in scadenza, in originale n. 1 fototessera CONTRASSEGNO PER DISABILI TEMPORANEO per il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo sarà necessario procedere a nuova visita medico legale o certificazione ai sensi della legge 104/92 (ASL) o legge 102/09 (INPS) come da primo rilascio, allegando una fototessera ed il contrassegno Invalidi, scaduto o in scadenza, in originale si precisa che alla perdita dei requisiti che ne hanno comportato il rilascio o nel caso di decesso dell’interessato, il contrassegno deve essere restituito
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE
AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONA DISABILE E’ rilasciata dal Comune di residenza ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992n. 495 e s. m. i. (Regolamento di attuazione C.d.S.) per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità. Viene rilasciata, previo specifico accertamento sanitario, alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ai ciechi , ai portatori di eventuali altre disabilità individuate dall’ASL di competenza. L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidi.
RINNOVO CONTRASSEGNO PER DISABILI PERMANENTE richiesta di rinnovo certificato del medico curante che attesti "il permanere delle condizioni che hanno comportato il primo rilascio del contrassegno invalidi" contrassegno, scaduto o in scadenza, in originale n. 1 fototessera CONTRASSEGNO PER DISABILI TEMPORANEO per il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo sarà necessario procedere a nuova visita medico legale o certificazione ai sensi della legge 104/92 (ASL) o legge 102/09 (INPS) come da primo rilascio, allegando una fototessera ed il contrassegno Invalidi, scaduto o in scadenza, in originale si precisa che alla perdita dei requisiti che ne hanno comportato il rilascio o nel caso di decesso dell’interessato, il contrassegno deve essere restituito
Pagina aggiornata il 14/05/2024